Lettori fissi

martedì 1 maggio 2012

auguri lavorarori

buongiorno a tutte...come promesso ecco una cremina facile facile!!! allora gli ingredienti sono. 60g di acqua, 20g di lecitina di soia, 20g di un olio vegetale a scelta(io ho usato l olio di mandorle dolci). bene incominciamo mettendo a bagno maria in un bicchiere acqua e lecitina insieme e in un altro bicchiere l olio...facciamo sciogliere la lecitina x 5 minuti...attenzione l acqua non deve bollire..quindi fiamma bassa. dopo di che...prediamo la lecitina e frulliamolo x qualche minuto.....
e mettiamolo di nuovo a bagno maria x 2-3minuti....
perfetto....... ora togliamo il tutto dal fuoco... e misceliamo un po alla volta l olio(altrimenti se l ho mettete tutto l emulsione non avviene!)...frullando ogni volta...vedrete che pian piano la crema si addenserà...... :).volendo alla fine si puo aggiungere un cucchiaino di amido di mais..x rendere meno untuosa la crema e un po più bianca...e oli essenziali ho aromi quelli x dolci :-))




perfetto.... cremina fatta... che bella e profumosa è buona sia x il corpo che x mani e unghie!!!!
dimenticavo questa ricettina e di carlitadolce..presa dal suo blog ;-)) 

6 commenti:

  1. Bravissima amica miaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Ora manca solo quella alla calendula per il cambio pannolino del gughino ^_^

    RispondiElimina
  2. amica....quella è una pomata all ossido di zinco...ho fatto l ordine su aromazone...appena arrivano i prodotti la faccio...questa non è un granchè ma x iniziare va benissimo....

    RispondiElimina
  3. picci piccina mia....questa cremina l'ho fatta pure io...il procedimento è un pò diverso...io ho iniziato miscelando prima a freddo acqua e lecitina poi a bagno maria e quando il composto si è ben amalgamato ho rimesso tutto a bagno maria e ho aggiunto a filo a filo(come x la maionese) l'olio....e l'emulsione è avvenuta lo stesso!!!!!miracoloooooo!!!!!
    l'odore è un pò strano tenendo conto ke ho agginto una fiala di aroma vaniglia...ma la vaniglia nn si sente proprio...poco importa xkè cmq va via dopo un pochino...ahaaa dimenticavo quando la spalmi frena un pochino e lascia un po di appiccicaticcio....insomma....ma ho mezzo kilo di lecitina da finire...e quindi la rifarò...mi scoccia parecchio buttare le cose....
    tu come l'hai sentita???
    quali sono le tue impressioni???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza ho creato due spignattatrici fenomenali! siete strepitose!kisss

      Elimina
  4. visto amica jo.... che influenze positive... ;)))!!!! si elly anch io la sento un po appiccicosa...credo di rifarla..x consumare la lecitina...e poi tutto sommato x le gambe è buonina.. non è il massimo ma si puo fare...!! appena posso faccio un altra cremina la cold crem... che dovrebbe essere migliore... un bacio

    RispondiElimina
  5. ok pì...allora attendiamo lo cold e speriamo sia un pò più gold!!!ahahahahahahaahaha
    (ho fatto loa battuta!!!)

    RispondiElimina